lunedì 26 aprile 2010

Giancarlo Rossi - (salv)agente di cambio - Concerti e dibattiti nel salotto della Rossi Purini


P hitica e tartine Concerti e dibattiti nel salott della Rossi Purini ::: GIANLUCAROSELU III llsuo�unsalottomusicale a cavallo Ira Roma e NewYork. Parliamo di Ludovic� Rossi Purini, presidente della Compagnia per la musica in Roma, grande appassionata di classica e dijazz. Eproprio daquestasua passione nasce l'idea cli ricevere gli amici almeno un paio divolte al mese nella sua bella casa in zona Parioli. Serate che si insformano in veri e propri eventi musicali, visto che i suoi ospiti improvvisano concerti a domicibo. sSono serate in cui protagonista assoluta � la musica classica e tutto nota intorno a un. ospite d'onore'>, racconta Ludovica, Alle otto inizia il concerto, poi verso le nove e mezza c'�unacenaabuffetelepersone hanno modo di conversare econoscere meglio l'artista di turno. Ma capita che vi siano anche dei dibattiti, come quello in programrna domani sera, in cui si confronteranno il professor Claudio Strinatiell compositore Giorgio Battistelli. �Non sono perunasocialit�sterlle, mipiace fornire ai miei ospiti un terna o uno spunto intellettuale per tenere alto illivello della conversarione , spiega Rossi Purini. �Alla cena pensa la mia cuoca, davvero brava> io invece mi occupo della decorazione della tavola, per cuiho unavera passione: mi piace scegliere abbinamenti floreali, candeliere, tovaglie fatte a mano efi cenirotavoladiporcellana�, dice la signoraRossi PurinL �Ormai la mia casa � diventa- ta il punto di riferimento per i musicisti e i cantanti che passano per la Capitale. E Roma da questo punto di vista offie davvero molto: dal tealro dell'opera all'Auditorium fino all'Accademia di Santa Cecilia�.

Ai suoi appuntamenti pub capitare dilrovarepolitici, come RenataPolverini, giornalisti, come Cesara Buonamici, o intellettuali, come Massimo Teodoti. E anche personaggi del mondo economico o qualche ambasciatore. Ma tutti con ll comun denominatore della passione per la musica Ma non c'� solo Roma. Ludovica Rosti Purini, infatti, ha una clisa a NewYork e anche li organizza serate musicali. �Agli Stati Uniti invidio ll mecenatismu di grandi uomini d'affari nei confronti della cultura e della musica�, afferma, �oltreoceano le persone di successo sentono il dovere morale di dare sostegno economico al mondo dell'arte. In Italia invece succed�molto dimeno�.

Sposata con Giancarlo Rossi, uno dei primi agenti di cambio italiani, ha quattro figli: temaschi e una femmina �Mio marito ama di pi l'arte e colleziona opere del Seicento e Settecento, ma apprezza ancke la musica e alle mie iniziative sidivertemolto�. li ricordo pi emozionante? �Una splendida senta in cui il direttore d'orchestr� Lorin Maazel si � commosso fino a]Je lacrime raccontando del suo in- contro con Arturo Toscanini�.

Nessun commento:

Posta un commento